Escursione al Rifugio Scarpa in inverno : al cospetto del gigante Agner

agordino meravigliose dolomiti

Uno splendido belvedere dolomitico in tutte le stagioni

Se amate la vera montagna, la tranquillità, ascoltare i rumori del bosco e magari vedere qualche animale (spesso le aquile volteggiano sopra le cime dell’Agner), questa è sicuramente una escursione che fa per voi.

I panorami che si ammirano da qui, tolgono il fiato : tutto in torno il sistema Dolomiti Unesco n. 3 , il Piz de Sagron,  le Vette Feltrine,  i Piani Eterni, i Monti del Sole, la Schiara, il gruppo del Tamer San Sebastiano, Moschesin, la Moiazza e Civetta, e appena dietro al rifugio, tutta la parete sud dell’Agner  con le innumerevoli vie da scalare e il sentiero naturalistico Miniussi, il Col de Luna che si protende e si affaccia sulle vallate sottostanti, i morbidi pendii che alcuni decenni fa erano piste da sci che in molti ricordano ancora con tanta nostalgia.

Il basso Agordino e le zone come Frassenè e Gosaldo, sono splendidi angoli di paradiso dolomitico che rimangono fuori dai consueti caroselli turistici di massa e ciò consente di godere appieno di veri momenti di rigenerazione e immersione nella natura più incontaminata.

Queste cime, questi luoghi sono ben conosciuti e amati  dai veri appassionati di montagna fin da inizio del 1900, ricordiamo infatti che a Frassenè l’architetto-ingegnere Ohannés Gurekian, a cui si deve il secondo nome del rifugio, fondò  la prima pro-loco d’Italia nel 1930. 

Nel periodo invernale l’accesso più consigliabile è dal paese di Frassenè Agordino seguendo la strada forestale (segnavia CAI 771) in circa 2 ore.

Quota min.m.1.070 (Frassenè) – max.m.1.735 (rif. Scarpa)

Prima di partire consultate sempre le previsioni meteo  ( ArpaVeneto meteo ) e lo stato della neve in loco sui siti locali (  ArpaVeneto ) e per ulteriori informazioni su aperture del rifugio  verificate il sito https://www.rifugioscarpa.com/

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattate Marco e Maria Paula i gestori del rifugio

Fotografie e testo Ylenia Vassere

Scopri tutti gli altri itinerari e luoghi da scoprire  qui :  Itinerari e Luoghi da scoprire tra le Dolomiti Agordine

 

Aperture del rifugio inverno 2019-2020

rifugio scarpa agordino
agordino meravigliose dolomiti
agordino

Potete trovare tante altre informazioni sul Rifugio Scarpa Gurekian sul sito ufficiale